A.R.E. SRL - CENTRO REVISIONI AUTO E MOTO

L'azienda

ARE è un centro autorizzato per  Revisioni Ministeriali fondato nel 2005 a Bologna.

La ditta si occupa nello specifico di revisioni di autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, quadricicli leggeri e veicoli ad uso speciale.

Lo staff

Officina auto

Presso la ditta opera un team composto da personale qualificato, in quanto regolarmente formato secondo le disposizioni formative vigenti in materia.

Tutti sono in possesso dei relativi attestati di qualifica richiesti dal Codice della Strada, e regolarmente vengono aggiornati sulle norme e procedure in essere.

La strumentazione

Riparazione veicoli

La ditta dispone della seguente strumentazione:

- Provafreni (o frenometro)
Linee: AUTO - MOTO
Verifica: analizza l'efficienza di frenatura, nonchè lo squilibrio tra i diversi assi

- Pesa
Linee: AUTO - MOTO
Verifica: esprime, solitamente in N (Newton), il valore della massa sui rispettivi assi del veicolo e, di conseguenza, quella totale, che vengono confrontati con quelli riportati sulla carta di circolazione

- Analizzatore dei gas di scarico
Linee: AUTO - MOTO
Verifica: nel caso di veicoli a benzina, nonchè provvisti di eventuale altra alimentazione quale metano o GPL, ne attesta le emissioni inquinanti.

- Opacimetro (per i veicoli DIESEL)
Linee: AUTO
Verifica: medesimo principio dell'analizzatore dei gas di scarico, esegue verifiche anche su diversi componenti dei gas di scarico specifici dei motori diesel.

- Fonometro
Linee: AUTO - MOTO
Verifica: analizza l'emissione di rumore das parte del veicolo

- Provafari
Linee: AUTO
Verifica: serve per verificare i fattori di luminosità, nonchè il giusto orientamento, delle luci anabbaglianti ed abbaglianti dei veicoli

- Ponte sollevatore e piastre provagiochi
Linee: AUTO
Verifica: spesso abbinate insieme, sono le uniche attrezzature che non forniscono un risultato numerico, ma consentono al Responsabile Tecnico o all'operatore di effettuare una verifica visiva del comparto inferiore del veicolo, controllando le componenti strutturali, la convergenza, i collegamenti di scarico dei gas, la presenza di eventuali anomalie nella scocca e la risposta alle sollecitazioni provocate dalle piastre provagiochi delle sospensioni e delle giunture delle ruote agli assi anteriori del veicolo.

- Prova velocità (per i ciclomotori di 50cc di cilindrata)
Linee: MOTO
Verifica: attesta l'effettivo non superamento della velocità massima determinata dal codice della strada per i ciclomotori di 50 cc di cilindrata, fissata in 45 Km/h.

Share by: